Contatti

Il direttore dell’Osservatorio Enrico Mattei è Giuseppe Accardi

Giornalista freelance dal 1991 e capo redattore della sede Rassegna Grafica a Torino fino al 1998.

Collaboratore di diverse riviste multimediali e di grafica.
Insegnamento
Dal 1992 fino al 2012 è stato docente presso il Politecnico di Torino.
Nel 1996 ha rivisto i programmi della sezione Comunicazione Grafica dello IED di Torino, nella prospettiva della Comunicazione Digitale con il coordinamento della stessa sezione.
Dal 2004 è diventato coordinatore della sezione della laurea di 2° livello dal titolo “Interactive Video” e docente del corso di Disegno Industriale per la Comunicazione Visiva presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Dal 2009 è stato docente del corso di “Innovazione e Project Management” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Digital e Pubblicazioni
Nel 1992 ha fondato il primo Bulletin Board System italiano per la Comunicazione con punti di accesso a Torino, Milano e Aosta, che divenne uno dei primi siti internet privati italiani nel gennaio 1994 con il nome di apenet.it.
Dal 1993 al 1995 è stato l’ideatore e coordinatore del 4 ° volume dal titolo “L’era digitale” della “Enciclopedia della Scienza, Tecnica e Arte della Comunicazione”, 1995 Antonio Ghiorzo Editore.
Imprenditorialità
Nel 1996 ha fondato con altri tre membri “L’Editrice del Vascello” (EDV) una delle prime Web Agency italiane.
Nel 2000 Armando Testa, la prima agenzia di pubblicità italiana, è diventata socia dell’azienda che ha preso il nome di TestawebEdv.
Nel 2009 il Gruppo Reply è diventato socio e la società che ha preso il nome di Bitmama (Joint Venture tra Gruppo Reply e Armando Testa Group).
È stato il direttore generale dal 1996 fino al 2010. In questo periodo la società ha avuto molti clienti nazionali e internazionali: Heineken, Fiat, Iveco, Lavazza, Oviesse, Mellin, Angelini, Azimut Yacht, Invicta, Meridiana, Lottomatica, Esselunga, Telecom Italia.
Dal giugno 2009 al dicembre 2012 è stato Presidente e CEO di Seminole srl., un facilitatore di business che ha finora contribuito alla nascita e allo sviluppo di quattro società: Kairos3D, Hub09, We-sport, Galveston.
Dal 2009 al 2013 è stato Presidente e Amministratore delegato di Kairos3D.
Kairos3D fornisce strumenti interattivi in 3D per i Big Data, i Serious Games e la Realtà Aumentata. Kairos3D ha sviluppato una soluzione innovativa per 3D interattiva visiva Estrazione di Big Data.
Dal 2013 è Amministratore delegato di Fullbrand.